Avranno inizio prossimamente il I e II anno dell’Accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Vittorio Alfieri, il corso biennale di recitazione del Teatro Alfieri mirato a formare nuovi professionisti in questo campo. Insieme al Corso di recitazione avranno inizio il Corso di Formazione in Illuminotecnica e Scenotecnica e un Corso per Operatore Video e Montaggio! L’Accademia offre un diploma di qualifica professionale riconosciuto con la possibilità di accedere a borse di studio e agevolazioni sulla retta annuale. Le lezioni si svolgeranno al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.
Per iscriversi ai provini di ammissione all’Accademia è necessario scrivere alla mail accademiarecitazionealfieri@gmail.com, includendo:
- Il proprio curriculum vitae
- Una lettera motivazionale
- Due foto: una in primo piano e una intera
La candidatura deve pervenire entro il 21 ottobre 2024.
Le materie
Propedeutica del movimento
Biomeccanica dell’azione
Tecniche di improvvisazione
Tecniche vocali
Dizione e ortoepia
Movimento scenico
Interpretazione
Studio della drammaturgia e della sceneggiatura
Storia del teatro
Storia del cinema e della narrazione seriale
Storia della televisione
Recitazione teatrale
Recitazione cinematografica
Recitazione televisiva
Gli insegnanti
Michela Innocenti
Si diploma in Teatro nel 2002 e consegue master professionalizzanti sotto la guida di N. Karpov, A. Vaissiliev e Roy Hart Theatre per la voce espressiva. Dal 2002 lavora come attrice e regista in importanti produzioni teatrali italiane. A partire dal 2010 si occupa anche di formazione in tutta la Toscana, con la direzione di corsi presso il Teatro Puccini di Altopascio, Teatro Colombo di Borgo a Mozzano, a Pistoia nell’ambito del Progetto Europeo di Intercultura presso numerosi istituti della Piana di Lucca e presso il carcere di Massa. Direttrice artistica Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Direttrice artistica Rassegna Regionale Teatro della Scuola è docente di Teatro, Performer, doppiatrice, presentatrice, co-conduce la trasmissione Viver Lucense in onda su NoiTv.
Giulia Tonelli
Laureata in DAMS (discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) a Bologna, con laurea triennale.
Dal 2018 ad oggi è Assistente alla regia per il Centro di ricerca e formazione teatrale “Laboratorio 41”, Bologna (Italia). Dal 2020 lavora come Attrice e operatrice teatrale con la Compagnia Teatrale “Empatheatre” e “Experia”, Alessandro J. Bianchi, Lucca (Italia) presso la Casa di reclusione, carcere di Massa (MS).
Elia Tedesco
Classe 1994, Elia Tedesco si laurea nel 2019 in Comunicazione Internazionale per il Turismo culturale, contemporaneamente studia recitazione teatrale e diventa attore nella Compagnia Stabile Torino Spettacoli, tanti i ruoli da protagonista ma anche alla regia in numerose produzioni quali: “Processo a Socrate di Platone”, regia P. Nuti o “La commedia delle tre dracme di Plauto”, regia G. Angione”, “Eliagram “, regia Elia Tedesco, “Assassinio sul Nilo”, di A. Christie, regia G. Angione, “La commedia dei gemelli” regia G. Angione tra le più recenti, Dal 2020 è attore per il cinema con “Sul più bello”, e “Ancora più bello” della CdP Eagle Pictures, infine lo vediamo in Tv dal 2021 in “Cuori” e “Il Paradiso delle Signore” in onda sui Rai.
Daniele Bergonzi
Si diploma con Gabriele Vacis in regia teatrale alla Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” durante la quale si forma sotto la guida di numerosi professionisti di fama internazionale come Jerzy Sthur, J.C. Carrière, P.Brook, J.Alschitz, Roberto Bacci. è regista degli spettacoli “Viola” e ” Gemelli”, al Piccolo Teatro di Milano. fonda la Compagnia Fantasma, di cui è drammaturgo e attore. collabora con Ascanio Celestini. collabora con la Societas Raffaello Sanzio allo spettacolo ” Tragedia Endogonidia Berlin # 3. è autore e attore nello spettacolo “Defcon X”, produzione Compagnia Fantasma.. è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 “Via Emilia Night”, diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi. collabora alla trasmissione di Radio 2 “Ciao Ciao Sanremo”, diretta da Marino Bartoletti. E’ attore e regista di numerosi spettacoli della Compagnia Fantasma , tra i quali “Previsioni del Tempo di Wu Ming, la Strategia dell’Ariete di Kai Zen, Il Corriere Racconta in collaborazione con il Corriere della Sera, Oltretorrente di P.Cacucci. scrive assieme ad Andrea Giovannucci e pubblica il romanzo “Defcon X”, La Mongolfiera Editrice. è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna, Roma, Pescara, Firenze e Reggio Emilia.