mercoledì 19 gennaio, ore 21:15
MORRICONE & PIAZZOLLA
La grandezza non scompare… è eterna. E la grandezza della musica di due compositori come Ennio Morricone e Astor Piazzolla continuerà ad accompagnarci ancora e ancora. La qualità del loro lavoro è pienamente apprezzabile quando queste musiche vengono eseguite, perché ci si rende conto che non sono esclusivamente legate alla partitura originale, a una certa strumentazione o a un particolare arrangiamento. Come tutti i classici reggono in qualunque contesto.
durata: 1h 15’
compositori in eterno
Ensemble di Ottoni e Percussioni dell’ORT
musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla
arrangiamenti di Donato De Sena
produzione © Fondazione ORT
giovedì 27 gennaio, ore 21:15
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA
Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni
Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone, ma non sanno perché, non ricordano niente della notte precedente. Lentamente i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati entrambi ad una festa di ex allievi del liceo. Di quello che è accaduto quando hanno lasciato il raduno non sanno niente.
Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio.
Una situazione paradossale, un po’ beckettiana brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Marin Labiche. E ripreso da Andrée Ruth Shammah che afferma di vivere questa esperienza come una scommessa, come la possibilità di dare vita ad uno spettacolo leggero e divertente, ma allo stesso tempo profondo; una riflessione sull’insensatezza e l’assurdità della vita.
durata: 1h 30’
(L’Affaire de la rue de Lourcine)
di Eugène Labiche
regia e adattamento Andrée Ruth Shammah
traduzione Andrée Ruth Shammah e Giorgio Melazzi
con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni
e con Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Francesco Brandi
scene Margherita Palli
luci Camilla Piccioni
costumi Caterina Visconti ispirati dall’artista Paolo Ventura
musiche Alessandro Nidi
produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana
mercoledì 8 febbraio, ore 21:15
PEACHUM
Rocco Papaleo, Fausto Paravidino
Uno spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht. Una figura del nostro tempo, ossessionato e governato dal denaro, disposto a tutto pur di riprendersi la figlia che inizia un viaggio in un mondo fatto di miserie: la miseria dei poveri, la miseria di chi si vuole arricchire, la miseria di chi ha paura di diventare povero.
un’opera da tre soldi
scritto e diretto da Fausto Paravidino
con Rocco Papaleo, Fausto Paravidino
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
sabato 19 febbraio, ore 21:15
ORLANDO FURIOSO
Tullio Solenghi, Corrado Bologna
Amore, follia, travestimenti e magia prendono vita grazie al talento di un attore che ne esalta tutte le sfumature dall’ironia alla tragedia. Tullio Solenghi e Corrado Bologna danno voce al poema di Ludovico Ariosto, un vortice di storie che girano velocissime in una galoppata che porta sulla luna, ma sulla terra sembra rimanere confinata a un bosco dove tutto può accadere. Esattamente come nel salotto di una corte rinascimentale.
durata: 1h 30’
Il canto del Rinascimento italiano
con Tullio Solenghi, Corrado Bologna
progetto e regia Sergio Maifredi
produzione Teatro Pubblico Ligure
giovedì 03 marzo, ore 21:15
AMICI FRAGILI
Federico Buffa
Amici Fragili è la nuova produzione teatrale che vede protagonista Federico Buffa, il più importante storyteller sportivo italiano, che racconta l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André.
È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio de André nella sua casa di Genova. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri…
In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni…
Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.
La storia di un incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André
di Marco Caronna e Federico Buffa
con Federico Buffa
e con Marco Caronna voci, chitarre, percussioni e Alessandro Nidi pianoforte, tastiere
regia Marco Caronna
produzione International Music and Arts
sabato 19 marzo, ore 21:15
ARTEMISIA CATERINA IPAZIA… E LE ALTRE
Laura Curino
Laura Curino evoca ed interpreta diversi personaggi femminili in un racconto ironico, tagliente e molto spesso comico nel quale teatro e arte si intrecciano: Artemisia Gentileschi, Caterina d’Alessandria, Giovanna d’Arco, Ipazia, Lucrezia, Susanna e i Vecchioni, Giuditta. I personaggi nella narrazione e le immagini delle principali opere d’arte di Artemisia Gentileschi e di altri artisti del ‘500 e ‘600, si intrecciano di continuo e vanno a comporre su tulle una suggestiva scenografia a più livelli di grandi video proiezioni.
durata: 1h 15’
ideazione e regia Consuelo Barilari
testo teatrale Laura Curino, Patrizia Monaco
dal laboratorio di scrittura collettiva Raggi X di Patrizia Monaco
con Laura Curino
scenografia Roberto Rebaudengo
videografica Sara Monteverde
video mapping Gianluca De Pasquale
progetto luci Fabio Parodi
produzione Schegge di Mediterraneo Festival dell’Eccellenza al Femminile
sabato 02 aprile, ore 21:15
LA MATERIA DELL’AMORE
Michela Innocenti
In un cosmo parallelo dominato dagli istinti primordiali nasce La Domanda che da sempre attanaglia l’uomo e la donna ma in generale l’essere umano, oltre alla connotazione di genere, oltre all’apparenza, oltre all’immagine del se. Che cosa è l’Amore, di che qualità di Amore parliamo? Con questo nuovo lavoro che prende le radici dalla filosofia e porta i suoi rami verso l’insondabile cielo delle possibilità quantistiche, si sviluppa l’idea teatrale di raccontare e indagare la relazione d’amore ai nostri tempi.
Lo spettacolo prevede nella sua fase di preparazione il coinvolgimento del territorio con la modalità di intervista diretta attorno al tema centrale dell’Amore. Il materiale raccolto contribuirà ad attivare scuole ed Associazioni intorno alla preparazione di una Drammaturgia Teatrale.
durata: 1h 15’
regia e testo Michela Innocenti
con Michela Innocenti
musiche dal vivo Martino Biondi
scenografie Laura Pantaleoni
fotografia Studio 110
aiutoregia Giulia Tonelli
produzione Il Circo e La Luna
mercoledì 13 aprile, ore 21:15
BARTLEBY LO SCRIVANO
Leo Gullotta, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci
Francesco Niccolini immagina una Wall Street di più di un secolo fa. Una giornata qualunque nello studio di un avvocato, gentile e anonimo. Un ufficio popolato, due impiegati che si odiano, una segretaria civettuola e una donna delle pulizie molto attiva. Un giorno viene assunto un nuovo scrivano, Bartleby, ed è come se in quell’ufficio fosse entrato un vento che manda all’aria il senso normale delle cose e della vita. Copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa, fino a quando un po’ di sabbia finisce nell’ingranaggio e tutto si blocca: un giorno Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta con una frase che è rimasta nella storia: “avrei preferenza di no”. Solo quattro parole, dette sottovoce, senza violenza e senza senso, un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica e sconvolge tanto l’ufficio che la vita del datore di lavoro. Da quel momento Bartleby si spegne: sta inerte alla scrivania, poi in piedi per ore a guardare verso la finestra. Il fatto è che Bartleby, semplicemente, ha deciso di negarsi. Perché? Quando lo scopriremo, sarà troppo tardi.
durata: 1h 20’
adattamento Francesco Niccolini
ispirato al racconto di Herman Melville
regia Emanuele Gamba
con Leo Gullotta
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci
produzione Arca Azzurra Produzioni