domenica 06 Febbraio, ore 17:30
“REFLETS DE L’ÂME”
recital pianistico di
ANDREA TROVATO
Frédéric Chopin
(1810-1849)
Grande Valse Brillante in La bemolle maggiore Op. 34 N° 1
Notturno in Mi bemolle maggiore Op. 9 N° 2
Notturno in Do minore Op. 48 N° 1
Studio in La bemolle maggiore Op. 25 N° 1
Studio in Do minore Op. 25 N° 12
Franz Liszt
(1811-1886)
Jeux d’Eau à la Villa d’Este (da Années de Pelerinage)
Ottorino Respighi
(1879-1936)
Notturno
Claude Debussy
(1862-1918)
Estampes
– Pagodes
– Soirée dans Grenade
– Les Jardins sous la Pluie
ANDREA TROVATO
Pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica.
Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti, si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000.
Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma, il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi”; di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.
Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, Varsavia, Losanna…) per importanti enti, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University, South Florida University e Notre Dame University (U.S.A.), Heidelberger Klavierwoche (Germania), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), e molte altre.
Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics. Nel 2021 è uscito il suo ultimo disco “Reflets de l’âme”, contenente composizioni pianistiche di Frédéric Chopin per l’edizione Da Vinci Classics.
È Docente Titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.